Sala d’Armi

Una delle nostre attività cardine è l’esercizio delle Arti Marziali Occidentali, che spesso in Italia vengono definite “Scherma Storica”. Attualmente i nostri studi si focalizzano attorno agli insegnamenti della cosiddetta Scuola Tedesca fondata nel ‘300 da Johannes Liechtenauer, ed in particolare su uno dei suoi esponenti più geniali ed esaustivi nelle spiegazioni, Joachim Meyer; L’altra luce guida è il MS I.33 del misterioso Lutegero, il più antico testo sulla scherma occidentale.

Noi pratichiamo quello che i tedeschi chiamavano “blossfechten”, o combattimento scoperto, senza armature. Ci sono due persone, due cervelli, due set di armi – e basta. Nel Medioevo, nel Rinascimento, nella prima Età Moderna questo era il modo più frequente per combattere i duelli. Non solo: è così che si affrontava un avversario nelle nobilissime gare delle Fechtschule, brandendo un’elegante ma robusta spada da sala priva di filo. Usiamo la maschera, usiamo dei guanti (talvolta speciali), usiamo delle giacche, ma questo è quanto.

Quello che ci hanno insegnato i trattati storici è che nella scherma non esiste alcuna magia, ispirazione divina o mossa segreta. Se qualcosa non riesce non è colpa del trattatista, non è colpa del tuo equipaggiamento – è solo colpa tua. Si progredisce attraverso la preparazione atletica, una pratica costante, la passione, la serietà, la mera testardaggine. I nostri due allenamenti settimanali non ti possono rendere bravo o brava, devi volere, devi fare, devi trovare la tua strada personalmente.

Se hai paura, non imparare la scherma – E’ il detto più frequente, più incisivo, ripetuto come una preghiera per secoli fra coloro che hanno tenuto in mano una spada nella veste di liberi combattenti marziali.

Istruttori e Coordinatori

Il Presidente Luca Venchi, diplomato presso la A.N.S., nella figura di Responsabile Coordinatore e di Ricercatore collabora attivamente già da anni nell’esposizione trattatistica e nella gestione dei corsi.

La direzione della preparazione atletica e del programma tecnico sono demandate al Magistro Giorgio Fonda, diplomato presso la Federazione Italiana Fitness come specialista di allenamento funzionale e tecnico qualificato in base a regolare diploma rilasciato dall’Accademia Nazionale di Scherma, (Membro d’Onore della Federazione Italiana Scherma – FIS – , con sede in Napoli, unico autorizzato, anche dallo stato: R.D. 16/12/1926, al rilascio dei diplomi magistrali) e riconosciuto dalla Associazione Italiana Maestri di Scherma (A.i.m.s.).

Coadiuvatori delle attività il vice-presidente Giovanni Maria Schettino e  Davide Fegez, attuale consigliere.

Dove e quando svolgiamo gli allenamenti

Da ottobre 2024 a maggio 2023  ci alleniamo tutti i  Martedì dalle 20.00 alle 21.30 ed i Venerdì dalle 20.00 alle 21.30 presso l’istituto comprensivo Dante Alighieri in via Giustiniano 7 a Trieste.

Fit Crossing – Functional Training Specialist

La Associazione Sportiva Dilettantistica SeptemCustodie propone esclusivamente ai propri soci, sotto l’egida della ASC, la possibilità di frequentare tutte le attività associative ed in particolare il nostro corso di armeggio.

“Psst: se avete bisogno di altre informazioni qui trovate i nostri contatti”

Requisiti:

  • E’ consigliato iscriversi entro Settembre 2024 per partecipare alle attività della sala d’armi 2024/2025
  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica da esibire contestualmente all’iscrizione.
  • Tuta e scarpe da ginnastica per l’uso esclusivo in palestra.

Programma 2024/2025:

Cari Liberi Combattenti, miei cari Freifechter, il nuovo programma di allenamento si concentrerà sulla preparazione atletica, dussak e spada lunga con alcune incursioni nella lotta, spada e brocchiere e combinazioni d’arma da trattatisti seicenteschi. Indugeremo anche nell’esplorare l’azza e l’alabarda.

—————————————————————————————————————–

I nostri articoli sulla Scherma Storica

Studiare la scherma storica è una sfida tanto per la mente quanto per il corpo! Questa ricerca è una delle attività principali della SeptemCustodie e nel passare degli anni abbiamo scritto una serie di articoli sui fondamentali di quest’arte. Sebbene si tratti di una sapienza morta da secoli, non mancano le testimonianze e i trattati: il lavoro di centinaia di appassionati in tutto il mondo sta facendo progredire la comprensione degli antichi maestri ad un ritmo straordinariamente spedito. Come parte di un movimento globale, noi della 7C non ci tiriamo indietro di fronte a questa sfida stimolante.
Potete seguire qui i nostri progressi —> Vai al tag Scherma